Associazione dei Cavalieri della classificazione dei cru dell’Imperatrice Regina Maria Theresa. – 29 ottobre 2022
Charles-Louis de Noüe e Alis Marinic sono stati i promotori della prima asta che si è tenuta il 29 ottobre 2022 a Nova Gorica nel Monastero di Castagnevizza/ Kostanjevica.
Maitre Stéphane Aubert, direttore associato della casa d’aste Artcurial ha condotto l’asta, presentando tutti i vini.
In occasione dell’Asta 16 aziende vinicole (4 italiane e 12 slovene) hanno offerto una selezione di vini per questa vendita speciale per finanziare il restauro degli affreschi nella cappella del Monastero di Castagnavizza danneggiati dal terremoto.
Una botte equivale a 300 bottiglie. I fortunati vincitori avranno il piacere di ricevere 300 bottiglie numerate da 1 a 300 con il loro nome scritto a mano sulla retro-etichetta. Il ricavato di questa vendita di beneficenza andrà al Monastero di Castagnavizza / Kostanjevica
Qui sono sepolti Carlo X e del conte di Chambord, nonché altri membri della famiglia reale francese.
L’evento si è tenuto nella contea principesca di Gorizia e Gradisca. Era un’antica contea appartenente alla monarchia asburgica. Già parte del litorale austriaco, si trova all’attuale confine tra Italia e Slovenia, estendendosi dalla costa adriatica alle Alpi Orientali, a solo un’ora da Venezia.
La sera si è tenuta la cena di gala al Castello di Spessa (Capriva del Friuli) preparata in esclusiva dagli chef stellati Tomaz Kavcic e Uros Fakuc.
Nel 1787, l’Imperatrice-Regina Maria Theresa pubblicò la prima Classificazione dei Cru della Contea di Gorizia, seguendo il sistema Tavolare. Questa Classificazione è stata riportata alla luce dallo storico Stefano Cosma. Charles-Louis de Noüe grazie a questa scoperta ha fondato l’“Associazione dei Cavalieri della Classificazione dei Cru dell’Imperatrice-Regina Maria Theresa”. È la prima volta, dai tempi di Maria Theresa che possiamo assaggiare e scoprire tutti i Cru dell’antica classificazione dei vini prodotti dai migliori Vignaioli di Collio, Colli Orientali, Brda, Isonzo, Vipava, Aquileia, Carso.
La classificazione dei vini di Beaune (Borgogna) risale al 1855 ne deriva che questa classificazione, nata sulla base della qualità dei vini prodotti, risale a circa 70 anni prima.