Skip to main content

Arte, trekking, yoga e molto altro ancora per un weekend all’insegna del gusto e della sostenibilità nel vino

Cantine Aperte spegne trenta candeline con un palinsesto ricco di iniziative e eventi per tutti gli appassionati del vino.

Questo evento è stato creato per favorire il contatto diretto tra gli appassionati (e i curiosi) di vino e i produttori, e consiste in degustazioni e tour in vigna e cantina, per scoprire i segreti di vinificazione e affinamento.

Tanti gli appuntamenti nelle 19 regioni partecipanti – tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food – hanno dato un importante slancio alla ripresa del turismo enogastronomico. In ottica di ripresa, il Movimento Turismo Vino si farà promotore di un’importante campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul consumo consapevole del vino, due grandi sfide del mondo enoturistico, in collaborazione con WIM.

“Tutte le cantine hanno dimostrato grande entusiasmo e disponibilità nell’organizzazione dell’evento – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino – e non c’è modo migliore di celebrare la trentesima edizione di Cantine Aperte. Come Movimento siamo tutti orgogliosi – prosegue D’Auria – dell’impegno dimostrato per promuovere un consumo sostenibile e responsabile del vino, tematiche oggi di grande interesse e di cui vogliamo essere un punto di riferimento”.

Dunque un fitto programma di iniziative di formazione e divulgazione che ha affiancato le proposte di intrattenimento e degustazione dell’ultimo weekend di maggio nelle regioni italiane. Sono 19 le regioni d’Italia che hanno aderito: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta e Umbria, per un totale di oltre 590 cantine.

Anche Castello di Magione ha aperto le sue porte, Domenica 29 Maggio 2022 alla cantina del Castello di Magione sita in località Capannelle in Via dell’Albaneto per festeggiare insieme a voi l’evento Cantine aperte 2022 – 30esima edizione.

Nella giornata è stato possibile visitare la cantina di vinificazione del Castello di Magione, sita in Via dell’Albaneto per conoscere tecniche di vinificazione e vini dell’azienda.

Previo acquisto del bicchiere AIRC i visitatori hanno potuto degustare gratuitamente i seguenti vini:

ROSATO BELFIORE

GRECHETTO

SANGIOVESE

Inoltre sono stati a disposizione banchi di assaggio dei vini delle altre cantine del gruppo Sagrivit.

Friuli – Rocca Bernarda : FRIULANO, PIGNOLO

Veneto – Villa Giustiniani : PROSECCO EXTRA DRY, ROSE’ MILLESIMATO

Umbria – Castello di Magione : ARTIRE’ , PINOT NERO CAVALIERI, MORCINAIA

Ore 13.00 Pranzo degustazione servito con Vini della cantina Castello di Magione in abbinamento

Non poteva mancare un tocco musicale, grazie ai Principi di Galles in concerto, fino al tramonto e a chiusura manifestazione.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato: Ci vediamo alla prossima edizione!